Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Schianto elicottero Leicester dovuto ad una vite allentata

Schianto elicottero Leicester dovuto ad una vite allentata

Chiusa inchiesta incidente in cui hanno perso la vita 5 persone tra cui il patron del club

LONDRA, 06 dicembre 2018, 16:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Schianto elicottero Leicester dovuto ad una vite allentata © ANSA/AP

Schianto elicottero Leicester dovuto ad una vite allentata © ANSA/AP
Schianto elicottero Leicester dovuto ad una vite allentata © ANSA/AP

Lo schianto dell'elicottero, costato la vita al presidente del Leicester e ad altre quattro persone, è stato causato dal sistema di controllo del motore di coda, disattivato per via di una vite allentata. E' questa la conclusione a cui è giunta l'Air Incident Investigation Board (Aaib), la struttura investigativa che sta indagando sull'incidente dello scorso 27 ottobre.
    Secondo gli esperti l'elicottero decollato dal campo del Leicester, e sul quale il presidente Vichai Srivaddhanaprabha stava rientrando a Londra, ha perso stabilità perché il sistema di controllo del rotore di coda, ovvero lo strumento che spinge i velivoli nella direzione opposta a quella generata dal rotore principale, è finito fuori controllo. Così si spiega perché l'elicottero - come già rivelato dalla scatola nera - abbia subito un'improvvisa oscillazione a destra, una volta decollato, nella direzione opposta rispetto ai comandi del pilota.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza