Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Editoria: intelligenza artificiale e 'giornalismo aumentato'

Editoria: intelligenza artificiale e 'giornalismo aumentato'

Una conference ANSA dedicata alle trasformazioni del settore

21 ottobre 2019, 21:39

Redazione ANSA

ANSACheck

L 'evento ANSA - GIORNALISMO 'aumentato ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

L 'evento ANSA - GIORNALISMO  'aumentato ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
L 'evento ANSA - GIORNALISMO 'aumentato ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si terrà martedì a Roma presso Talent Garden Ostiense una conference di approfondimento sul tema del rapporto tra intelligenza artificiale e giornalismo: un'occasione per indagare e discutere di come la crescente pervasività delle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale possa trasformare, arricchire e sfidare giornalisti, editori e pubblico.

A partire dalle 10 del mattino esperti del settore, docenti universitari e direttori di grandi testate si confronteranno su questo tema, sulle case histories e sugli scenari futuri: Mattia Peretti, Journalism AI Manager Polis per The London School of Economics and Political Science, Tiziana Catarci, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, dell'Università La Sapienza, Carlo D'Asaro Biondo, presidente Emea partnership per Google, Fernando Garea, CEO Agencia EFE, Cristina Pozzi, CEO & Co-founder Impactscool, Paolo Benanti, Professore Associato Pontificia Università Gregoriana, Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute, Gianpiero Lotito, Presidente European Tech Alliance (EUTA), Francesco Saverio Nucci Application Research Director di Engineering.

A seguire, una 'tavola rotonda dei direttori' con la partecipazione di Luigi Contu (ANSA), Virman Cusenza (Il Messaggero), Luciano Fontana (Corriere della Sera) ed Enrico Mentana (La7) e, in chiusura, la premiazione dei tre progetti finalisti dell'Hackathon organizzato dall'agenzia ANSA cui hanno partecipato studenti e giornalisti, esperti di programmazione e di marketing con la mission di sviluppare soluzioni basate su IA per la lotta alle fake news, il supporto al lavoro di redazione e la creazione di nuovi modelli di business.

L'incontro - che verrà trasmesso in streaming sul sito ANSA.it e sui profili social dell'Agenzia - è organizzato dall'Agenzia ANSA in collaborazione con alcuni soci, tra i maggiori quotidiani italiani: Avvenire, Bresciaoggi, Gazzetta del Sud, Gazzetta di Parma, Giornale di Brescia, Giornale di Sicilia, Il Gazzettino, Il Giornale di Vicenza, Il Mattino, Il Messaggero, La provincia, La provincia di Como, L'arena, L'eco di Bergamo, Libertà. Sono partner dell'iniziativa: Google News Initiative, Engineering, GMDE, Pirelli, SNAM, Talent Garden, Volocom; media partner: TGcom.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza