Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Università: nel 2030 oltre 400 milioni di studenti nel mondo

Studio Intesa Sanpaolo identifica buone policy per sistema

ANSAcom

Le domanda di formazione globale è destinata ad aumentare: secondo la ricerca di Intesa Sanpaolo e italiadecide, presentata a Milano, nel 2010 erano 129 milioni le persone con un titolo universitario, nel 2020 saranno 200 milioni le persone laureate e altrettanti 200 milioni gli studenti nel mondo mentre, entro il 2030, gli studenti saranno 400 milioni.
"La reputazione" degli atenei è importante perché muoverà la domanda globale di formazione" e "favorirà un'immigrazione di qualità", ha spiegato il professor Domenico Asprone che ha curato la ricerca.
Tra le buone politiche "per favorire" una buona reputazione ci sono, come riporta la ricerca, incremento delle risorse e degli investimenti per intervenire su criticità come il rapporto studenti/docenti o l'età media dei docenti (più alta della media europea), sfruttare il 'brand italia' nell'offerta didattica verso gli studenti stranieri, internazionalizzare il recruitment degli studenti anche in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e una comunicazione positiva, seppur critica, dei ranking.

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie