Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

E-commerce, in Italia 1 acquisto su 4 pagato con Postepay

Arriva 'bottone' su siti e app per acquisti più facili e sicuri

ANSAcom

MILANO - In Italia un acquisto on line su 4 è pagato con Postepay, la carta prepagata di Poste Italiane. E' quanto emerso al Netcomm Forum, la due giorni milanese dedicata agli acquisti online e alla trasformazione digitale delle aziende. Nel settore dei pagamenti digitali Poste Italiane è "leader" con una quota di mercato del 25% nelle transazioni e-commerce e con oltre due milioni di e-wallet (portafogli elettronici) abilitati. Per facilitare e incrementare le transazioni, già in crescita del 20% anno su anno, Poste Italiane lancia adesso il servizio " aga con Postepay" per l'accettazione dei pagamenti digitali da parte degli operatori di e-commerce.

La soluzione, già disponibile su alcuni siti o app di servizi e ticketing, consente ai portali dei venditori di accettare pagamenti con carte Postepay in modo veloce e sicuro anche in mobilità. Nella fase dell'acquisto, sul sito o sull'app del venditore che aderisce al servizio apparirà tra le varie opzioni anche il 'bottone' 'Paga con Postepay': cliccandolo si aprirà direttamente la app di Postepay per la conferma del pagamento, che avverrà senza inserire ogni volta i dati della propria carta. La validazione avverrà attraverso l'inserimento di un codice identificativo e, a breve, anche usando l'impronta digitale. In Italia sono circa 18 milioni le Postepay attive e 7 milioni le app scaricate dai loro possessori.

Sul fronte della logistica, tra le novità presentate al Netcomm Forum da Poste Italiane c'è anche "ScegliTu", un servizio che permette di gestire e modificare le spedizioni dei pacchi dopo l'acquisto, offrendo la possibilità di consegnare ad un indirizzo diverso, indicare una persona di fiducia a cui recapitare il pacco o cambiare il giorno di consegna. ScegliTu si affianca a "PuntoPoste", la nuova rete di accesso ai servizi postali e di e-commerce, attiva da aprile, che integra negozi convenzionati fra cui i tabaccai, i punti di ritiro e i "locker" (gli armadietti elettronici automatizzati che ad oggi sono 290) e che si aggiunge ai circa 12.800 uffici postali su tutto il territorio nazionale.

Le iniziative messe in campo sul fronte dei pagamenti e in quello della logistica posizionano Poste Italiane fra le aziende leader nel settore del commercio elettronico: 60 milioni di pacchi consegnati nel 2017 con una quota di mercato del 30% nel segmento b2c. Un risultato raggiunto attraverso l'integrazione tra reti fisiche e digitali e all'unicità degli asset dell'azienda: 30 mila portalettere, 4.500 corrieri, 12.800 mila uffici postali ai quali si aggiungono 17 milioni di app scaricate, 16 milioni di utenti registrati, 1,4 milioni di visitatori al giorno su web e app.

In collaborazione con:
Poste Italiane

Archiviato in


Modifica consenso Cookie