Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Scuola: con Nestlé 1.500 under 30 assunti tra 2014 e 2018
ANSAcom

Scuola: con Nestlé 1.500 under 30 assunti tra 2014 e 2018

I risultati dei programmi di alternanza e orientamento al lavoro

ANSAcom

MILANO - Sono stati 1.500 i ragazzi e le ragazze sotto i 30 anni assunti in uno dei 10 stabilimenti Nestlé in Italia o nella sede centrale dell'azienda ad Assago (Milano) tra il 2014 e il 2018, al termine di un percorso di orientamento al lavoro, come stage o apprendistato. A questi si aggiungono gli oltre 1.500 ragazzi che hanno svolto un'esperienza di alternanza scuola-lavoro. Un bilancio di questo tipo di attività in materia di orientamento al lavoro e occupazione giovanile è stato tracciato nel corso dell'evento 'A scuola di azienda in azienda - Quando l'orientamento fra scuola e impresa funziona', promosso da Nestlé ed Enel con Gi Group, in collaborazione con Eni e Allianz, in occasione della prima giornata della Settimana europea della formazione professionale.
"Siamo orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo in materia di occupazione giovanile - ha confermato Giacomo Piantoni, direttore Risorse umane del gruppo Nestlé in Italia - con 1.500 under 30 assunti a partire dal 2014, altri 22 mila giovani coinvolti nelle diverse iniziative di orientamento al lavoro e 1.500 in programmi di alternanza scuola - lavoro negli ultimi due anni". L'impegno dell'azienda verso i giovani si concretizza attraverso il programma internazionale 'Nestlé Needs YOUth', finalizzato al contrasto della disoccupazione, il cui obiettivo è dare accesso a opportunità economiche a 10 milioni di giovani nel mondo entro il 2030. Con 'Alliance for YOUth' invece, promossa da Nestlé con oltre 200 aziende partner tra Europa ed Italia, sono state create nell'ultimo anno 90 mila occasioni di lavoro e formazione, di cui oltre 3 mila in Italia. I riscontri che arrivano dai ragazzi coinvolti "sono positivi - ha aggiunto Piantoni - e ci convincono che i percorsi di orientamento e inserimento devono essere migliorati ma non abbandonati, perché se sono fatti bene ne traggono vantaggio aziende, scuole, studenti". Quello che serve oggi "è una migliore interazione scuola e impresa - ha concluso - per dare vita a progetti formativi fatti su misura dei bisogni reali degli studenti".

In collaborazione con:
Nestlè

Archiviato in


Modifica consenso Cookie