Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Industria 4.0 e tecnologia, Messe Frankfurt fa tappa a Bari

'Incontriamo 'case history' del territorio'

ANSAcom

BARI - Fa tappa a Bari il tour di Messe Frankfurt, l'ente organizzatore della fiera dell'automazione e digitale SPS Italia, in programma dal 22 al 24 maggio a Parma. "Automazione 4.0 e trasformazione digitale: opportunità ed esperienze del territorio pugliese" è il titolo della Tavola Rotonda che si è tenuta nello Spazio Murat.

La Puglia conta numeri importanti nel settore manifatturiero con circa 31mila imprese e ha una forte vocazione all'innovazione tecnologica, in particolare nel settore della meccatronica. "Parlare di tecnologia intercettando le 'case history' sul territorio e affrontando le soluzioni in ottica 4.0 - ha dichiarato Delef Braun, presidente di Messe Frankfurt - è il modo migliore per far durare la nostra fiera tutto l'anno. Sono felice di vedere e rappresentare Messe Frankfurt in un sud Italia assetato di incontri di approfondimento. A Parma sarà possibile toccare con mano applicazioni, prodotti e soluzioni che rispondono al massimo a queste esigenze e alla rivoluzione industriale che è in atto, dove anche la manifattura italiana deve essere protagonista". L'obiettivo di Messe Frankfurt e della Fiera di Parma, è proprio quello di mettere a confronto i diversi soggetti che inventano, producono e utilizzano le nuove tecnologie, nell'ambito di una vera e propria rivoluzione fatta di trasformazione digitale e industria 4.0.

Giunta alla sua ottava edizione, SPS Italia vedrà quest'anno la partecipazione di 800 espositori, con una crescita del 10 per cento. "Messe Frankfurt ha avuto l'intuizione di portare in Italia la più grande fiera dell'automazione industriale che già esisteva in Germania, la SPS, portando così anche la cultura di Industry 4.0 e contribuendo al rilancio del manifatturiero in termini di digitalizzazione e di tutte le tecnologie moderne. È un mercato effervescente in grande evoluzione e la Fiera è lo specchio di questo mercato", ha detto Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia.

"In SPS i fornitori di tecnologia sono i protagonisti perché sono gli espositori principali. Il loro ruolo è quello di essere anche educatori del mercato nell'applicazione di questo importante, faticoso e lungo passaggio che la nostra industria dovrà vivere verso la tecnologia del 4.0" ha spiegato Marco Vecchio, segretario ANIE Automazione. "Ormai in tutti i settori tecnologici il concetto di fornitore sta cambiando, perché diventa sempre più partner e in un sistema così integrato, trasversale e multifunzionale come quello dell'Industria 4.0 questo paradigma si svilupperà sempre di più. Assistiamo sempre più spesso - ha detto ancora Vecchio - a casi in cui l'utilizzatore finale e il costruttore di macchine iniziano a diventare molto legati in un rapporto commerciale, per esempio nella manutenzione e nella gestione dei dati".

Tra le novità di questa edizione 2018 c'è la partecipazione di aziende specializzate in digitale e robotica, nuova frontiera dell'innovazione tecnologica. "Industria 4.0 apre nuovi scenari soprattutto nella collaborazione tra uomo e robot. Questa collaborazione dovrà essere intesa come un aiuto, un ausilio per la salute e per lo stesso lavoratore. Qualità, ripetibilità e salute sono gli obiettivi. La robotica è uno dei tanti cuori dell'automazione, cerca di sgravare tutti quei compiti pesanti, di qualità. Forniamo un supporto in termini di tecnologia, di approvvigionamento, di logistica e adesso anche in termini di iCloud", ha dichiarato Alberto Ruzza di Kuka Roboter Italia, uno due nuovi espositori della Fiera, specializzato in robotica.

L'idea di un modello di Impresa 4.0 fortemente scalabile e adatto a dimensioni di impresa e contesti molto diversi tra di loro è stato affrontato nel corso della tavola rotonda con i rappresentanti delle aziende di automazione Beckhoff automation, Bosch Rexroth, Festo, IBM, IFM Electronic, Kuka Roboter, Lenze Italia, Omron Electronics, Phoenix Contact, Rittal, Rockwell automation, Sap, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens. Grandi imprese e PMI potranno, inoltre, partecipare al "Digital Transformation Contest" realizzato da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Porsche Consulting che premierà le tre aziende più innovative.

In collaborazione con:
Messe Frankfurt

Archiviato in


Modifica consenso Cookie