Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Spilimbergo, populismo ideologia di contrapposizione

'Istruzione e associazionismo disinnescano conflitti sociali'

Trento ANSAcom

"Il populismo è un'ideologia leggera, secondo la quale la società è divisa in due gruppi: da una parte c'è il popolo, concepito come virtuoso e omogeneo, dall'altra le élite, che attentano ai diritti, ai valori e ai beni del popolo". Lo ha detto al Festival dell'economia di Trento l'economista Antonio Spilimbergo, che, in un lavoro di analisi svolto con Tito Boeri e altri colleghi del Fondo monetario internazionale, ha cercato di capire cosa abbiamo in comune i fenomeni populisti che ci sono nel mondo. "Si tratta di un fenomeno di disintermediazione, frutto di una narrazione in cui il popolo, tradito dai partiti, è chiamato ad affidarsi ad un leader che capisca le sue necessità. Una narrazione - ha aggiunto Spilimbergo - che però porta a confondere la realtà con la percezione, con distorsioni che portano ad una diffusione incontrollata di false notizie". Dallo studio emerge inoltre come a votare per i partiti populisti siano gli individui con un basso livello di istruzione e non appartenenti ad associazioni. "Le associazioni forniscono identità e meccanismi di rappresentanza, creando responsabilità civile", ha spiegato Spilimbergo.

In collaborazione con:
Provincia di Trento

Archiviato in


Modifica consenso Cookie