Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Festival: cultura quale occasione di sviluppo sociale

Travkina, creatività fattore di integrazione e inclusione

TRENTO ANSAcom

"Cultura e creatività possono davvero diventare fattori chiave di sviluppo di un territorio, a patto di lavorare in una dimensione multilivello dove comunità, città, territori, ed istituzioni vengono considerati un unico insieme". Così, Ekaterina Travkina, dell'Ocse, nell'ambito dell'incontro su come la cultura possa fungere da elemento di trasformazione del tessuto economico nell'era globale, organizzato nell'ambito del Festival dell'economia di Trento.
Secondo quanto emerso dall'incontro, i settori culturali e creativi danno vita a diverse attività economiche, creando non solo lavoro, nuove imprese e entrate fiscali, ma agendo anche quali promotori di integrazione e inclusione di gruppi sociali a rischio di marginalità.
"La complessità della società odierna suggerisce la necessità di una contaminazione delle arti e della cultura con la vita urbana ordinaria. La cultura deve essere ovunque e permeabile al pubblico, con nuovi musei che si collegano ad un tessuto sociale diverso da quello consueto", ha quindi detto Michele Trimarchi, professore di economia della cultura.

In collaborazione con:
Provincia di Trento

Archiviato in


Modifica consenso Cookie