Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Al Maxxi Get è di casa,primo passo verso il museo del futuro
ANSAcom

Al Maxxi Get è di casa,primo passo verso il museo del futuro

Niente guide e cuffie, basta il bracciale per conoscere l'arte

TORINO ANSAcom

Al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il bracciale Get del gruppo Deed è già di casa. Il 26 giugno è partita la sperimentazione, un passo concreto verso il museo del futuro.
All'interno degli spazi del Maxxi il visitatore non ha bisogno di guide, cuffie e mappe. E' sufficiente che avvicini l'indice all'orecchio sfruttando la tecnologia bone conduction, la trasmissione sonora attraverso la conduzione ossea.
Il dispositivo ha vinto la prima edizione della maratona digitale Museum Booster Hackathon, promossa dal Maxxi con Groupama Assicurazioni con l'obiettivo di pensare e proporre prototipi di prodotti digitali che possano rinnovare l'esperienza del museo rendendolo più aperto, accessibile e accogliente. Il progetto è stato poi realizzato e sviluppato da Deed con il supporto di Comeeta.
I bracciali sono gratuitamente a disposizione dei visitatori per i prossimi tre mesi e potranno essere utilizzati per scoprire il museo, le opere e i tanti appuntamenti del programma estivo. "Museum Booster è un programma di cui siamo molto orgogliosi - dice Prisca Cupellini, responsabile Comunicazione del Maxxi - perché ci permette di sostenere e ospitare progetti originali e innovativi per migliorare, innovare e trasformare attraverso la tecnologia, l'esperienza dei luoghi di cultura". "Questa sperimentazione permetterà a Deed di svolgere un importante pilot nel mondo museale. Esporre get e la sua tecnologia in esclusiva al Maxxi rappresenta un grande traguardo per validare il nostro prodotto", spiegano i fondatori di Deed, Emiliano ed Edoardo Parini.

In collaborazione con:
DEED

Archiviato in


Modifica consenso Cookie