Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Aurora guarda al prossimo secolo, è azienda leader crescita

Presidente Verona, capaci di reggere la sfida dell'era digitale

TORINO ANSAcom

Un francobollo, due mostre, nuovi spazi in sette punti vendita Rinascente in tutta Italia che si affiancano alla boutique monomarca recentemente aperta in via del Babuino, a Roma. Sono alcune delle iniziative per il centenario di Aurora, l'azienda di Torino che spegne le sue prime 100 candeline il 6 giugno alle 19.19, come l'anno della sua fondazione quando al numero 9 di via della Basilica, a Torino, nacque la Fabbrica italiana di penne a serbatoio - Aurora.

Iniziava così la storia della più antica azienda manifatturiera di strumenti per la scrittura il cui successo è legato a nomi come Isaia Levi, Giovanni Enriques, ma soprattutto alla famiglia Verona, Franco e Cesare, attuale presidente e amministratore delegato che sottolinea come questi siano solo "i primi 100 anni di un'impresa capace di reggere la sfida dell'era digitale tanto nell'oggi quanto nel medio e lungo termine, e con l'obiettivo di arrivare almeno ai 200 anni di vita".

Un'avventura imprenditoriale raccontata nel libro Questione di Stilo - Il romanzo delle penne Aurora scritto per Giunti da Cesare Verona e Adriano Moraglio e che sarà presentato ufficialmente in autunno. Il volume ripercorre questo centenario partendo dal giorno in cui un giovane e intraprendente ragioniere, Franco Negri, propose al grande industriale del tessile Isaia Levi di dedicarsi alla fabbricazione di penne stilografiche.
Da quel giorno Aurora è cresciuta diventando un'impresa familiare che dà lavoro a una cinquantina di persone, che in cinque anni ha quintuplicato il risultato d'esercizio e raddoppiato il fatturato, intorno ai 5 milioni l'anno, e che ha l'obiettivo di duplicarlo nei prossimi cinque. E che di recente è stata inserita nell'elenco delle 350 aziende "leader della crescita" selezionate dal Sole 24 Ore per la migliore performance di ricavi nel periodo 2014-2017.

In collaborazione con:
Aurora Penne

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie