Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Walt Disney scarica la Fox di Murdoch, via dal logo

Walt Disney scarica la Fox di Murdoch, via dal logo

Dopo 85 anni resta '20th Century', si stacca da news magnate

NEW YORK, 18 gennaio 2020, 19:39

di Serena Di Ronza

ANSACheck

Foto d ' 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto d ' 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto d ' 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Walt Disney scarica 'Fox'. Dopo aver segnato la storia di Hollywood nei suoi 85 anni di vita, il logo '20th Century Fox' va in pensione: al suo posto, sotto la nuova proprietà di Topolino, è lanciato '20th Century', un nome che evoca il glorioso passato ma che taglia il cordone con il brand di Rupert Murdoch e soprattutto con le sue news.

Disney non spiega la decisione ma si limita solo a comunicarla, annunciando anche la nascita di Searchlight Pictures al posto di Fox Searchlight e la fine del contratto con Peter Chernin, in passato il numero due di Murdoch. La scelta di rottura di Topolino non stupisce viste le profonde differenze culturali fra Disney e Fox, il network 'preferito' da Donald Trump e non visto di buon occhio dalla liberal Hollywood e dal #MeToo.

Roger Ailes, l'ex numero uno di Fox News, e Bill O'Reilly, uno dei volti più noti del network, sono infatti stati travolti negli ultimi anni da scandali legati ad accuse di molestie sessuali e costretti a fare un passo indietro. Considerato il vero creatore di Fox, Ailes e lo scandalo delle molestie all'interno della rete sono al centro del film 'Bombshell', candidato all'Oscar per la migliore attrice protagonista, Charlize Theron nei panni di Megyn Kelly, e per la miglior attrice non protagonista, Margot Robbie. Le accuse e gli scandali recenti non hanno comunque scalfito la forza del marchio Fox, che continua a dominare nel panorama delle news americane sposando e sostenendo Trump e le sue teorie, anche quella che ritiene il cambiamento climatico un'invenzione.

Al magnate Murdoch e alla Fox si contrappone una Disney che ha nel suo pubblico di riferimento i bambini ed è guidata da Robert Iger. Proprio Iger ha accarezzato più volte in passato l'idea di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti nel 2020 come democratico, sfidando Trump. Un'ipotesi poi accantonata, come ha lui stesso ammesso, con la richiesta di Disney di restare alla guida di Topolino anche dopo l'acquisizione degli asset di intrattenimento di 21st Century Fox, acquistati lo scorso anno in un accordo da 71,3 miliardi di dollari.

Il cambio di logo consente a Disney di voltare pagina e di imprimere il proprio marchio senza calpestare il passato che ha regalato grandi classici come 'Alien' e 'Die Hard'. Ad aprire la nuova era di 20th Century sarà 'The Call of the Wild', il film con Harrison Ford che segnerà il debutto sul grande schermo del nuovo logo.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza