Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fs: Ad Altarea Cogedim 100% di Centostazioni Retail

Fs: Ad Altarea Cogedim 100% di Centostazioni Retail

ROMA, 22 febbraio 2019, 08:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Ferrovie dello Stato Italiane ha scelto Altarea Cogedim come migliore offerente della gara indetta per la cessione del 100% del capitale di Centostazioni Retail, la società titolare della valorizzazione commerciale e pubblicitaria di lungo termine in cinque stazioni ferroviarie: Milano porta Garibaldi, Torino porta Susa, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola. Lo comunica una nota di Fs. a valorizzazione commerciale di Centostazioni Retail interessa aree attualmente pari ad oltre 18mila metri quadrati, con un potenziale di crescita al 2026 fino a 26mila metri quadrati; lo sfruttamento pubblicitario riguarda più in generale gli immobili di stazione. Le cinque stazioni, frequentate da oltre 70 milioni di persone l'anno, si collocano per lo più in aree urbane ad alta densità abitativa. "Le stazioni - ha dichiarato Gianfranco Battisti, AD di FS Italiane - sono luoghi di aggregazione, il primo punto di contatto tra i viaggiatori e la loro destinazione, spazi in cui il travel retail a seguito di riforme strutturali e legislative ha la possibilità di svilupparsi e di divenire importante in termini economici per la sostenibilità del business. Il travel retail, che si stima solo in Europa varrà 16 miliardi di euro di vendite entro il 2029, deve diventare per le aziende il modo per avvicinare i consumatori e per conquistarne di nuovi, facendo in modo che questi continuino ad acquistare il brand anche una volta tornati a casa. Porre l'attività commerciale al servizio dei viaggiatori è fondamentale per stimolare la crescita economica del Paese".
    "Siamo orgogliosi di questo risultato e ringrazio Ferrovie dello Stato Italiane per averci scelto per la valorizzazione delle cinque stazioni. Siamo convinti che grazie alla nostra riconosciuta esperienza in Francia nel settore del travel retail, saremo in grado di dare una nuova dimensione ed una nuova attrattività a questi spazi" ha commentato Ludovic Castillo, Presidente di Altarea Commerce. La vendita della Società - riferisce una nota - completa il processo di riorganizzazione e valorizzazione del network Centostazioni e, più in generale, dell'attività travel retail del Gruppo FS Italiane: l'operazione ha visto, infatti, la scissione parziale di Centostazioni, di cui FS Italiane aveva riacquisito il 100% del capitale nel gennaio 2017, con la creazione della nuova società Centostazioni Retail, l'ulteriore apporto del ramo retail di RFI e l'attribuzione del contratto di sfruttamento economico in esclusiva degli spazi commerciali e pubblicitari dei cinque scali ferroviari.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza