Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Federmanager:imprese guidate in famiglia

Federmanager:imprese guidate in famiglia

Serve una nuova cultura d'impresa. Valori sincerità e democrazia

ROMA, 03 dicembre 2018, 15:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In sette imprese familiari su dieci, in Italia, l'intero management è espressione della famiglia, una quota superiore al doppio di quella di paesi come la Germania, la Francia e il Regno Unito. È quanto emerge dallo studio "Bravi manager bravi" di Federmanager e The European house Ambrosetti.
    La ricerca segnala che questa scarsa managerializzazione si traduce in poca meritocrazia e in un freno all'adozione di processi produttivi performanti, all'innovazione e alla modernizzazione del Paese. Anche per questo in Italia, nell'ultimo decennio, la crescita cumulata della produttività avrebbe teso allo zero.
    "Alla scarsa managerializzazione delle imprese italiane si reagisce con una nuova cultura di impresa", afferma il presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla. I valori guida per i manager italiani che emergono dallo studio sono la sincerità come propensione alla condivisione delle informazioni, il coinvolgimento democratico nei processi decisionali e l'orientamento all'azione. Le competenze indicate come essenziali sono invece l'eccellenza operativa, come capacità di snellire i processi e l'organizzazione per dare risposta ai cambiamenti, e l'imprenditorialità come forte iniziativa personale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza