Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ceramica, made in Italy leader export

Ceramica, made in Italy leader export

Forum economie, business da 6 mld, crescita annua +9-10%

ROMA, 16 ottobre 2018, 16:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il business delle piastrelle ceramiche è decisamente in buona salute, con un fatturato in costante espansione a livello globale e un giro d'affari mondiale previsto in crescita nel prossimo decennio a tassi medi annui del 9-10%, grazie al traino dell'economie asiatiche. È ciò che emerge dal Forum delle Economie, dedicato al settore della ceramica e organizzato da UniCredit nella sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo (Modena).
    In questo scenario - spiega una nota - l'Italia gioca da protagonista, posizionandosi come primo esportatore mondiale in valore, con un business di circa 6 miliardi. Un primato che testimonia l'alto valore aggiunto della piastrella 'made in Italy'; una leadership che fa perno su qualità, innovazione e riconoscibilità ed ha il cuore produttivo nel Distretto di Sassuolo che genera oltre l'80% del fatturato del settore ceramico nazionale. L'obiettivo dell'incontro, a cui hanno partecipato esponenti delle realtà economiche e finanziarie oltre a enti locali e Università, è quello di proseguire e stimolare il confronto tra i protagonisti dello sviluppo del comparto. Le imprese del Distretto - è emerso dall'analisi UniCredit - sono realtà innovative, con un alto livello di cooperazione interaziendale, che puntano a rafforzare la propria presenza sui mercati extra-Ue ed extra-Usa, ma presentano una dimensione inferiore rispetto ai competitor esteri. Uno degli spunti emersi dal Forum ha toccato proprio il tema delle strategie finanziarie, indicando ulteriori strade percorribili per massimizzare il valore delle aziende. Tra il 2012 e il 2016 il Distretto ha ricevuto circa 8 miliardi di finanziamenti, di cui l'85% concessi dal sistema bancario.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza