Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcommercio: vendite on line a 24 mld

Confcommercio: vendite on line a 24 mld

Ma in Europa le vendite tradizionali sono l'85-90%

ROMA, 12 aprile 2018, 12:40

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

L'e-commerce in Italia vale 24 miliardi di euro, con crescite medie a due cifre ogni anno negli ultimi 12 anni, ed è più che raddoppiato negli ultimi 4 anni. Il turismo è il settore nel quale gli acquisti l'on line hanno raggiunto nel 2017 le incidenze più significative (31%), e il suo fatturato è salito di 8 volte dal 2005 al 2017 passando da 1,213 miliardi nel 2005 ai 9,202 nel 2017 con una crescita annuale del 18%. E' quanto emerge dalla ricerca Confcommercio su "Il negozio nell'era internet". L'alimentare vede le vendite online ancora marginali, ma negli ultimi 12 anni, il settore è cresciuto di ben 10 volte con una crescita annuale media del 25%. Significativo l'andamento dell'abbigliamento cresciuto di 29 volte negli ultimi anni e che ora vale 2,5 mld con una crescita media annua del 35%, Chi acquista on line ha fra i 25 e i 55 anni. Le vendite tradizionali restano comunque preponderanti (85-90% in Europa).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza