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Trasporti: Asstra, benvenuto algoritmo ma a servizio utenti

Trasporti: Asstra, benvenuto algoritmo ma a servizio utenti

Non lasciare le novità nelle sole mani delle aziende digitali

ROMA, 21 giugno 2018, 15:48

Redazione ANSA

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Oggi le piattaforme digitali dominano anche il Tpl, consentendo di riunire in un unico punto di accesso, una sola applicazione, la possibilità di pianificare il tragitto, la prenotazione, il pagamento e l'emissione dei biglietti. Magari il tutto da eseguire tramite pochi click sullo smartphone.
    L'Asstra, l'associazione delle imprese del trasporto pubblico locale, riconosce la trasformazione in atto, avvertendo come in un mondo di viaggiatori digitali le imprese che gestiscono il traffico di bus e metro dovrebbero impegnarsi a far sì che i vantaggi arrivino anche ai cittadini, senza rischi per la privacy.
    "E' essenziale guidare il processo di trasformazione tecnologica del servizio senza aspettare che altri soggetti, con competenze solo tecnologiche ma senza la competenza trasportistica, determinino il nostro mercato". E' l'appello del presidente di Asstra, Massimo Roncucci.
    "Il contatto col cliente è una esperienza irrinunciabile per l'impresa di trasporto", sottolinea infatti Roncucci. "Per questo è essenziale la massima trasparenza e un approccio cooperativo innanzitutto nella gestione delle piattaforme digitali. Le parole d'ordine dovrebbero essere: regolamentazione e trasparenza per evitare la cattura impropria dei dati commerciali delle imprese e per dare certezza che le menti matematiche delle piattaforme, cioè gli algoritmi, siano impostati in modo equo per soddisfare innanzitutto le esigenze del viaggiatore", evidenzia il presidente dell'associazione delle imprese del trasporto pubblico locale (Tpl).
   

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