Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia

Responsabilità editoriale di Brown Editore

Lavoro: 5 nuove professioni che stanno nascendo nel settore automotive

Dal car influencer al consulente per l'acquisto. La rivoluzione digitale travolge anche il settore automotive ...

Brown Editore

Dal car influencer al consulente per l'acquisto. La rivoluzione digitale travolge anche il settore automotive creando nuove professioni. Una opportunità da tenere in considerazione visto che il 75% dei concessionari italiani ha dichiarato di voler aumentare il numero di persone impiegate nell'area web e digital all'interno della propria azienda. MotorK, azienda specializzata nel digital automotive, ha individuato 5 nuove professioni se si vuole trovare un lavoro in questo settore: 1. Il Customer Advisor Se è vero che l'importanza dell'acquisto dell'auto è seconda solo a quella della casa per il carico di stress emotivo, una tendenza che sta prendendo piede è quella di rivolgersi ad un consulente super partes, in grado di supportare il processo di scelta in maniera neutrale, ma non per questo meno competente. E così ecco che nasce la figura dell'Advisor, che ha il ruolo di affiancare l'utente durante tutte le fasi da percorrere per comprare la macchina nuova, a partire dalla scelta del modello, fino ad arrivare agli aspetti finanziari del contratto e poi all'assistenza post vendita. Il Customer Advisor aiuta l'utente, via telefono, email e chat, a trovare l'auto perfetta che combini le esigenze pratiche al gusto estetico e, ovviamente, al portafogli. 2. L'Automotive Digital Manager E' una nuova figura professionale che all'interno della concessionaria coordina tutti i processi digitali e le figure che se ne occupano: dal social media manager al CRM manager, fino al campaign manager. È un esperto digitale ma conosce bene le specificità del settore automotive. 3. Il Car Influencer Rappresenta la nuova generazione di test-driver, che unisce all'amore per i motori e le auto la competenza e la passione per i social network, in particolare YouTube, Instagram e FacebookWatch. Costruisce uno storytelling - visivo e non solo - dell'auto, raccontando agli utenti le ultime tendenze nel mondo dei motori, chiarendo dubbi comuni con recensioni e guide all'acquisto. È una professione che nel mondo anglosassone ha già i suoi punti di riferimento, ma a breve emergeranno anche in Italia. 4. Il BDC manager È il responsabile del Business Development Center, il team di persone che in concessionaria si occupa di comunicare con il cliente durante il processo di acquisto: porta avanti un'attività strutturata di follow-up prima della vendita dell'auto, durante la negoziazione, ma anche dopo aver concluso la vendita, per fidelizzare il cliente. 5. Lo Small Data Analyst Ormai da anni anche le concessionarie più digitali hanno piattaforme che raccolgono i dati dei clienti e le performance delle vendite. Lo Small Data Analyst utilizza i dati per creare modelli predittivi del comportamento degli utenti per migliorare il servizio e ottimizzare le risorse disponibili. Si tratta di un professionista con forti competenze relative alle dinamiche verticali del mondo automotive, che intravede trend e insights nella mole di dati disponibile alle concessionarie.

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie