Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia

Responsabilità editoriale di Brown Editore

Prodotti finanziari battono immobili e liquidità nella scelta di investimento degli italiani

Nonostante il 2018 sia stato un anno difficile per i mercati finanziari, i prodotti finanziari si confermano i ...

Brown Editore

Nonostante il 2018 sia stato un anno difficile per i mercati finanziari, i prodotti finanziari si confermano i preferiti dagli italiani nelle loro scelte di investimento. E continuano a piacere di più rispetto sia agli immobili sia alla liquidità. Secondo i dati che emergono dall'Osservatorio semestrale sul risparmio delle famiglie italiane, a cura di Anima Sgr, in collaborazione con la società di ricerche di mercato GfK, sale dal 24% al 29% chi, potendo investire, sceglierebbe prodotti finanziari. Gli immobili guadagnano consensi, in termini assoluti, tornando ai livelli del 2015 (dal 10% si sale al 13%). Complice anche la difficile lettura dei mercati finanziari, gli investimenti si piazzano però in cima alla classifica delle decisioni "amletiche" e più difficili da assumere per il campione di riferimento. In particolare, la scelta degli investimenti figura al primo posto per difficoltà per il 26% del campione; subito dopo, in termini di complessità, viene la scelta del mutuo (20%). Seguono: l'acquisto della casa (17%); il piano previdenziale (16%); la sottoscrizione di una polizza vita (15%). Va più o meno di pari passo la domanda di supporto di un esperto. Il 25% del campione ritiene "molto importante" farsi aiutare da un esperto nella scelta degli investimenti, contro il 15% per quanto concerne la scelta di un mutuo, il 14% per la sottoscrizione di una polizza vita, il 13% per i piani previdenziali.

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie