Grazie alla tecnologia le compagnie
aeree di tutto il mondo continuano a migliorare le performance
nella consegna dei bagagli e il 2017 è stato l'anno migliore di
sempre con la "percentuale di bagagli disguidati (ad esempio
quelli che si perdono, ndr), arrivata a 5,57 ogni mille
passeggeri, il livello più basso mai registrato". Questi i dati
dell'ultima edizione del SITA Baggage Report da cui emerge che
rispetto al 2007 i problemi nella consegna sono diminuiti di
oltre il 70%. "I bagagli riconsegnati in ritardo, danneggiati,
smarriti o rubati continuano a rappresentare un costo per il
settore e si stima che lo scorso anno sia stato pari a 2,3
miliardi a livello mondiale. Questo spiega perché le compagnie
aeree hanno un forte interesse a investire in tecnologie
innovative, quali i sistemi di tracciabilità integrale dei
bagagli". Su questo versante il 2018 "sarà il punto di svolta
poiché le compagnie aree stanno adottando in misura sempre
maggiore tecnologie per il tracking dei bagagli".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA