Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica: la prima mondiale di Donizetti è un cantiere

Musica: la prima mondiale di Donizetti è un cantiere

Anteprima dell'Ange de Nisida al festival di Bergamo

MILANO, 14 novembre 2019, 11:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non poteva che essere nella 'sua' Bergamo la prima mondiale dell'opera ritrovata di Gaetano Donizetti. E non a caso - ieri si è svolta l'anteprima - è stata messa in scena nel teatro che porta il suo nome e che al momento è chiuso (riaperto solo per l'occasione) per restauri.
    D'altronde un cantiere è l'ambientazione migliore per un'opera che mai andò in scena, perduta e da poco ritrovata, dopo un lungo 'cantiere' di ricerca. Per questa prima messa in scena in cantiere il regista Francesco Micheli, che è direttore del festival, ha sistemato il pubblico nei palchi e in una gradinata allestita in palcoscenico, mentre la platea - senza poltrone - è il centro della scena che si svolge su un 'tappeto' di fogli di pentagramma. Applausi all'orchestra Donizetti, al maestro Jean-Luc Tingaud, ai cantanti Lidia Fridman (l'Ange), Florian Sempey (il re), Don Gaspar (Roberto Lorenzi), Konu Kim (Leone) e Federico Benetti (il monaco). Ma applausi soprattutto a Donizetti presente sotto forma di busto in palcoscenico.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza