Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Brera Caravaggio dialoga con Rembrandt

A Brera Caravaggio dialoga con Rembrandt

I due maestri della luce messi a confronto a Milano

MILANO, 05 febbraio 2019, 20:43

di Giulia Costetti

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Caravaggio e Rembrandt si incontrano, alla Pinacoteca di Brera di Milano, attraverso due capolavori della storia dell'arte esposti per la prima volta insieme.
I maestri della luce, in occasione dell'ottava puntata dei "Dialoghi" fra capolavori voluti dal direttore James Bradburne, si confronteranno attorno alla 'Cena in Emmaus', una delle opere più importanti di Caravaggio custodita nelle sale della Pinacoteca (appena rientrata dalla mostra parigina al Musee Jacquemart-André) e anche tra i soggetti più famosi del maestro olandese, che dipinse il Cristo nella sua 'Cena dei pellegrini di Emmaus' a soli 23 anni a Leyda, paese protestante dove era proibito dipingere il volto di Gesù.
Per tre settimane, da oggi al 24 febbraio, i visitatori potranno vedere un "confronto mai visto e inedito, un'occasione unica - ha spiegato la storica dell'arte Letizia Lodi durante la presentazione alla stampa - perché nelle tante altre mostre realizzate sui due artisti nel mondo ad Amsterdam, Parigi o New York, non erano mai stati esposti e messi a confronto questi due capolavori".
L'opera di Rembrandt è un prestito in arrivo dal Musée Jaquemart-André di Parigi, frutto di uno scambio tra la Pinacoteca di Brera e il museo francese delle due opere che ora sono l'una vicina all'altra. In Francia la Cena in Emmaus ha fatto parte di una mostra sul 'Periodo romano di Caravaggio. I suoi amici e i suoi nemici'.
"Questo dialogo è un perfetto esempio del perché i musei dovrebbero prestare i loro capolavori in circostanze eccezionali" ha detto il direttore Bradburne.
"Per tre settimane Milano avrà l'opportunità di vedere due maestri uno accanto all'altro, interpreti dello stesso tema in modi diversi", ha sottolineato il direttore. Le mostre sono anche "un'occasione di studio per crescere le nostre conoscenze sulle opere - ha spiegato il restauratore Andrea Carini -, tanto che in una recente indagine riflettografica a raggi infrarossi abbiamo scoperto con grande sorpresa che sul lato sinistro della composizione della cena in Emmaus c'era un paesaggio, che Caravaggio ha poi deciso di coprire".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza