Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Insularità, abbattere gap infrastrutture

Insularità, abbattere gap infrastrutture

Indice opere stradali nell'Isola sotto media Meridione

OLBIA, 15 giugno 2018, 15:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Hanno scelto un luogo simbolo, il bivio di Su canale sulla nuova Sassari-Olbia, per denunciare il gap infrastrutturale della Sardegna. Un divario che, secondo i componenti del comitato che si batte attraverso una raccolta firme per l'inserimento del principio di insularità in Costituzione, l'Isola deve poter abbattere per competere con gli altri territori del Paese.
    "Siamo stanchi di ricevere dallo Stato elemosine e assistenzialismo - ha detto Roberto Frongia, presidente del Comitato - Chiediamo dunque che vengano misurati e compensati gli svantaggi che derivano dall'insularità. Alcuni sono facilmente intuitivi, tra i quali i ritardi delle infrastrutture materiali".
    Secondo i dati forniti dal Comitato l'indice delle infrastrutture stradali nel Meridione è pari a 87.1, mentre in Sardegna è pari a 45.5. Dallo studio della Commissione Lavori pubblici della Camera, lo Stato tra il 2000 e il 2010 ha speso in media quasi 1,2 mln per chilometro quadrato ma nell'Isola ha speso "solo" 237.000 euro. Nel dettaglio 6.000 euro pro capite della media nazionale contro i 3.423 nell'Isola.
    Tra le opere viabilistiche prioritarie previste all'interno del Documento di Economia e Finanza del 2018 (Allegato Connettere l'Italia: lo stato di attuazione dei programmi per le infrastrutture di trasporto e logistico), dal costo complessivo di circa 40,4 miliardi di euro di cui circa 30,4 miliardi finanziati, "solo" 504 milioni di euro sono stati stanziati per la Sardegna. "Cifra che rappresenta appena l'1,6% dei fondi disponibili - sottolineano dal Comitato - L'opera riguarda l'adeguamento, la messa in sicurezza e la risoluzione dei nodi critici della Statale 131 e Diramazione Centrale Nuorese con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia, un intervento davvero modesto se confrontato con infrastrutture avveniristiche quando non ridondanti previste nelle altre Regioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza