Il team del dipartimento di
Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell'Università di
Cagliari si è aggiudicato una tranche da 250mila euro del
progetto Madeleine, bando Horizon 2020, sulle turbine utilizzate
dai principali vettori aerei al mondo, dall'Airbus alla Boeing.
Nell'operazione sono coinvolti vari partner internazionali.
Tra questi, Rolls-Royce, Airbus, Onera, Dlr, Esi e le Università
di Sheffield, Southampton e Monaco. "Studiamo e implementiamo le
metodologie di calcolo indispensabili per la progettazione. In
particolare, ci occupiamo - spiega Tiziano Ghisu, coordinatore
del gruppo di lavoro made in Cagliari - dei componenti di una
delle parti più calde del motore dell'aereo, ovvero, una zona
dove il gas raggiunge i duemila gradi".
In poche parole: sulla quasi totalità delle turbine degli
aerei della navigazione civile, ci saranno di mezzo anche i
calcoli e le ricerche degli ingegneri dell'Università di
Cagliari.
"Nello specifico - continua Ghisu - il progetto si concentra
su metodi particolari di soluzione delle equazioni (i cosiddetti
metodi adjoint), che permetteranno l'applicazione a problemi
complessi di ottimizzazione e valutazione dell'incertezza nella
progettazione, con tempi di calcolo notevolmente più brevi
rispetto a quelli attuali".
Madeleine dura tre anni e partirà dal prossimo giugno.
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