Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"Giua" di Cagliari vince gara nazionale

"Giua" di Cagliari vince gara nazionale

Università Pisa, programmazione della macchina di Turing

CAGLIARI, 18 aprile 2018, 16:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Istituto "Michele Giua" di Cagliari si è classificato al primo posto alla ventiduesima edizione della gara nazionale di programmazione della macchina di Turing, competizione organizzata dal dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa per studenti delle scuole medie superiori.
    Protagonisti gli allievi Valentino Cadoni e Giusto Piedimonte. La scuola di cagliaritana si è piazzata davanti al "Tullio Buzzi" di Prato e al "Galileo Galilei" di Verona.
    L'obiettivo della gara era quello di introdurre gli studenti alle idee base della programmazione utilizzando il formalismo delle macchine di Turing. Gli studenti, che hanno partecipato in coppie, avevano tre ore di tempo per risolvere 10 problemi molto complessi, dovendo capire come codificarli in un programma che potevano verificare utilizzando un simulatore on line.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza