Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cagliari-Olbia, 70mila arrivi con Airbnb

Cagliari-Olbia, 70mila arrivi con Airbnb

Host affitta da 25 a 35 notti l'anno e guadagna circa 2.800 euro

CAGLIARI, 18 aprile 2018, 16:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati complessivamente 70mila gli arrivi di turisti nel 2017 a Cagliari e Olbia con Airbnb: 40mila nel capoluogo sardo, provenienti da 93 nazioni diverse, e 30mila da 86 paesi nella città gallurese. A Cagliari l'host tipico affitta per 35 notti l'anno, con un guadagno medio di circa 2.800 euro. Venticinque invece le notti a Olbia con un guadagno che scende a 2.700 euro.
    Secondo un sondaggio della società presso la sua community, la maggior parte degli ospiti ha dichiarato di aver scelto Airbnb per poter vivere come una persona del luogo (79%) e perchè più conveniente rispetto all'offerta turistica tradizionale (89%). Oltre la metà (53%) dice di aver speso presso attività locali quanto risparmiato in fase di prenotazione, con il 44% di tutti gli acquisti effettuati in prossimità del luogo di soggiorno anziché presso i tradizionali distretti turistico-alberghieri.
    "Il business dei viaggi e del turismo registra tassi di crescita superiori alla maggior parte degli altri settori. E' cruciale perciò - spiega Chris Lehane, Global Head of Policy and Communications di Airbnb - che più persone possibile possano beneficiarne. Oggi però non tutte le forme di turismo sono uguali. Airbnb costituisce un'alternativa più democratica rispetto al tradizionale turismo di massa che da decenni fa sentire i suoi effetti alcune città".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza