Chi è Mahmood 'Io italiano al 100%, faccio Marocco-pop' FOTO

Il sogno del vincitore all'Ariston partito da Sanremo Giovani

Foto Ettore Ferrari e Riccardo Antimiani SANREMO

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, 27 anni, ha vinto a sorpresa Sanremo con il brano "Soldi". "Ancora devo metabolizzare - racconta -. Per me la vittoria era già partecipare, non avrei mai creduto di salire sul podio.Tantomeno di vincere".

Sanremo 2019: il festival dalla A alla Z

A spingerlo verso la vittoria, non senza polemiche, è stato soprattutto il voto delle giurie tecniche che hanno ribaltato il televoto (a favore di Ultimo, poi secondo). "Ho capito che qualcosa stavo cambiando quando sabato pomeriggio mi hanno detto che Soldi era il brano più alto in radio", aggiunge. "Forse è piaciuto il sound internazionale del mio pezzo". Spetta a lui di diritto partecipare all'Eurovision Song Contest: "ci sono tante cose da organizzare, ora decideremo cosa fare". Salvini gli avrebbe preferito Ultimo: "La musica è soggettiva e ognuno ascolta ciò che vuole. Io comunque sono nato a Milano e sono un ragazzo italiano al 100%" e "faccio Marocco pop".

Ascolti in calo rispetto al 2018. Baglioni: 'Tanto lavoro da fare ma sul futuro non so'

Mahmood, 27 anni, è arrivato al festival grazie alla vittoria a Sanremo Giovani. Nato a Milano da madre italiana e padre egiziano, nel 2018 ha pubblicato il suo primo ep, Gioventù Bruciata. Aveva già partecipato tra le Nuove Proposte nel 2016 e prima ancora nel 2012 aveva tentato la strada di X Factor. Nel suo curriculum anche collaborazioni con Fabri Fibra, e ha scritto per Marco Mengoni, Michele Bravi ed Elodie.

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: