(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 20 MAG - La Camera di commercio di
Reggio Calabria ospita la prima tappa info-formativa dedicata al
mercato agroalimentare francese e prevista dal progetto "Terra,
Mare e Cibo degli Dei", che si inquadra nel "Programma attuativo
per l'internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di
iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria",
co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di
Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 "Competitività dei
sistemi produttivi" (OT3) - obiettivo specifico 3.4" incremento
del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi".
Lo rende noto un comunicato dell'ente.
"Quest'anno la Camera di commercio - ha sostenuto il
presidente Antonino Tramontana nell'intervento di saluto - ha
voluto dare una spinta ulteriore al programma di incoming
mission, facendo precedere le sessioni di incontri d'affari da
azioni informative e formative finalizzate alla presentazione
dei Paesi e dei mercati agroalimentari di riferimento e da
azioni di assistenza diretta e personalizzata, per dare alle
imprese che hanno la necessità di acquisire le competenze per
orientarsi sui mercati esteri l'opportunità per qualificarsi e
per massimizzare l'efficacia dei loro approcci commerciali".
"Durante la mattinata, Antonella Donadio, segretario generale
della Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia,
ha, infatti - riporta ancora il comunicato - approfondito con
gli imprenditori che hanno aderito alla Manifestazione di
interesse dello scorso marzo, le potenzialità di penetrazione
dei prodotti agroalimentari reggini nel mercato francese,
fornendo utili elementi sulle strategie da attuare per potersi
presentare in maniera competitiva all'importante piazza
commerciale rappresentata dalla Francia. A seguire si
svolgeranno gli incontri di assistenza personalizzata, nel corso
dei quali le imprese che ne hanno fatto richiesta, potranno
essere preparate ad approcciarsi ai mercati di riferimento, in
termini di caratteristiche dei prodotti e definizione dei
migliori approcci commerciali".
"La seconda tappa info-formativa - è detto ancora nel
comunicato - si terrà il prossimo 28 maggio e sarà dedicata alla
presentazione del mercato agroalimentare della Danimarca e, a
seguire, agli incontri di assistenza personalizzata alle
imprese. Le due giornate di presentazione paese sono
propedeutiche alla sessione di incontri d'affari tra le 54
imprese reggine che hanno aderito alla manifestazione di
interesse e i buyers esteri del settore agroalimentare, che si
svolgeranno a giugno". (ANSA).