Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere commercio: cresce attività promozione all'estero

Camere commercio: cresce attività promozione all'estero

Nell'ultimo triennio raddoppiato finanziamento a 8,8 mln euro

(ANSA) - VERONA, 12 NOV - Si è aperta oggi a Verona la sessione pubblica della 27/a Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero con la partecipazione di 170 delegati esteri. Nell'ultimo triennio raddoppiato il cofinanziamento per attività di promozione delle Ccie salito a 8,8 milioni di euro, cui si aggiungono 6 milioni per progetti straordinari per il Made in Italy. Un'impresa esportatrice su due (46%) utilizza i servizi delle Ccie e il 67% delle medie aziende conosce le Camere.
    L'iniziativa, organizzata con la Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Unioncamere, vede il coinvolgimento diretto di 170 delegati esteri, di oltre 300 imprese ed esponenti delle Istituzioni e del mondo economico, locali e nazionali, per approfondire le nuove geografie dell'export nell'era della globalizzazione, l'internazionalizzazione delle imprese nonché i servizi offerti della rete camerale italiana all'estero. Sono stati presentati i risultati del triennio di attività della rete delle 78 Camere all'estero (2016-2018), che hanno visto raddoppiare il cofinanziamento attribuito dal Governo italiano per attività di promozione realizzate dalle Ccie a fronte dell'aumento delle iniziative promozionali realizzate dalle stesse, passato dai 4,8 milioni di euro del 2016 agli 8,8 milioni di euro di quest'anno.
    A questa cifra si aggiungono ulteriori 6 milioni di euro per progetti straordinari per il Made in Italy. Tra questi spicca in particolare l'iniziativa "True Italian Taste" finanziata dal Mise in partnership con ICE Agenzia che coinvolge 21 Ccie di Europa, USA, Canada e Messico e che entro l'anno sarà estesa anche alle CCIE asiatiche, per lo sviluppo delle produzioni agroalimentari autenticamente italiane. Tra i progetti speciali, inoltre, l'iniziativa "Start-up Innovative", una convenzione su fondi ICE per dare sostegno ai processi di internazionalizzazione di start up selezionate accompagnate nella loro prima proiezione internazionale dal sistema camerale italiano all'estero.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie