(ANSA) - PERUGIA, 11 OTT - La Camera di commercio di Perugia
ha tenuto il suo "Alternanza day", un momento di approfondimento
dedicato all'illustrazione delle attività e dei progetti che
mette a disposizione delle scuole, degli studenti e degli
operatori economici del territorio in materia di orientamento e
di alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2018-2019.
"La Camera di commercio di Perugia ha creduto fin dalla sua
introduzione nei valori dell'alternanza scuola-lavoro e ci siamo
impegnati a fondo per favorirne la diffusione - ha detto il
presidente Giorgio Mencaroni - e i risultati ci confortano: solo
nell'annualità 2017 hanno partecipato ai programmi di alternanza
850 studenti di 38 classi di 16 Istituti scolastici superiori".
E un altro risultato ha voluto rimarcare Mencaroni,
riferendosi al crescente interesse delle imprese perugine verso
l'alternanza scuola lavoro. "Lo scorso anno - ha evidenziato
Mencaroni - nel Registro dell'alternanza erano iscritte 41
imprese perugine, su un totale di 75.000 operanti nella nostra
provincia. Oggi sono diventate 690. Ci preoccupa, tuttavia, la
posizione espressa dal ministro dell'Istruzione Bussetti, che
pensa a una riscrittura radicale della scuola-lavoro, con taglio
del monte ore per i licei e superamento della obbligatorietà per
i ragazzi degli ultimi tre anni delle superiori. Noi oggi
dimostriamo che l'alternanza, se fatta bene, con delle idee
chiare, con degli interlocutori seri e affidabili, può essere
uno strumento validissimo".
Presenti all'Alternanza day 2018, gli attori che collaborano
a realizzarla, l'Ufficio scolastico regionale, l'Anpal Servizi,
i partner istituzionali e soprattutto gli istituti scolastici
della provincia di Perugia, i docenti, le imprese, i tutor
aziendali.
I lavori - è detto in un comunicato della Camera di commercio
- sono stati introdotti da Fabrizio Fratini, dirigente area
studi e promozione economica, che ha ricordato come "i programmi
in alternanza per l'anno 2018-2019, fondono progetti già
realizzati nel corso di precedenti annualità, arricchiti
dell'esperienza maturata e dai contributi di miglioramento
forniti dai docenti referenti dell'Alternanza e le nuove
attività che nascono dalle stesse esigenze di fornire strumenti
di supporto ai meccanismi di integrazione fra scuola e impresa,
grazie ai quali gli studenti possano avvicinarsi alle realtà
imprenditoriali o professionali con sempre maggiore
consapevolezza". (ANSA).