(ANSA) - VIBO VALENTIA, 8 AGO - La Camera di commercio di
Vibo Valentia ha organizzato un incontro formativo sui temi del
Mepa, il mercato digitale della pubblica amministrazione
introdotto nel 2000 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
L'iniziativa, promossa in collaborazione con la Consip - è
detto in un comunicato - ha puntato a favorire la conoscenza e
la fruizione dei nuovi servizi. Presenti all'incontro formativo
rivolto agli operatori economici del territorio, il segretario
generale dell'Ente Bruno Calvetta e Maria Antonietta Coppola di
Consip. Nell'occasione è stato presentato il nuovo Portale degli
Acquisti in rete, www.acquistinretepa.it. e sono stati
illustrati i vantaggi e le modalità di funzionamento degli
strumenti d'acquisto e di negoziazione a disposizione per
assicurare l'approvvigionamento e la fornitura di beni e servizi
per la Pa secondo principi di concorrenza, trasparenza,
innovazione.
"Dopo la parte teorica di introduzione al Mepa - riporta il
comunicato - con riferimento a caratteristiche, funzionamento,
diffusione sul territorio e ultime novità, un taglio più pratico
e operativo ha riguardato la sua funzionalità sia per la P.A.,
esaminando gli aspetti legati all'ordine diretto e alla
richiesta di offerta, che per le imprese con riferimento ad
abilitazione e gestione catalogo. Il Mercato Elettronico della
P.A., infatti, è un mercato digitale dove le Amministrazioni
registrate e le imprese abilitate possono effettuare
negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la
soglia comunitaria, mediante ordini diretti a catalogo o tramite
richieste di offerta. A partire dal 28 agosto 2017 sono stati
attivati i nuovi Bandi Beni e Servizi, organizzati in categorie
merceologiche e quindi in sottocategorie, che hanno sostituito
integralmente i bandi preesistenti, ad eccezione di quelli
dedicati ai Lavori di manutenzione".
"Ancora una volta la Camera di Commercio di Vibo Valentia -
ha detto il segretario generale Calvetta - si è mostrata pronta
recepire i cambiamenti e ad accompagnare gli utenti, in questo
caso Enti ed imprese, nell'approccio ai nuovi strumenti
relazionali e operativi utili ad una gestione efficiente dei
rapporti e delle pratiche amministrative nell'ottica della
correttezza, della trasparenza, della competitività".
"Il delicato settore della fornitura dei beni e servizi per
la pubblica amministrazione - ha sostenuto il presidente della
camera di Commercio di Vibo Antonio Catania - richiede per i
soggetti coinvolti la perfetta conoscenza delle procedure poste
a presidio dei principi di concorrenzialità e legalità, e in
questa direzione va la strategia della Giunta camerale, per
creare condizioni di partecipazione maggiormente competitiva per
il sistema delle imprese vibonesi e di crescita sostenibile,
puntando sempre ad elevati standard di qualità". (ANSA).