Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pininfarina compie 90 anni, progetteremo il futuro

Pininfarina compie 90 anni, progetteremo il futuro

Angori, auto nel Dna ma con design pronti a nuove sfide

TORINO, 22 maggio 2020, 19:23

Redazione ANSA

ANSACheck

PININFARINA COMPIE 90 ANNI, CREIAMO IL FUTURO - RIPRODUZIONE RISERVATA

PININFARINA COMPIE 90 ANNI, CREIAMO IL FUTURO - RIPRODUZIONE RISERVATA
PININFARINA COMPIE 90 ANNI, CREIAMO IL FUTURO - RIPRODUZIONE RISERVATA

di Amalia Angotti Pininfarina è pronta a dare il suo contributo, attraverso il design, per progettare il futuro. E' la sfida che la storica casa automobilistica, brand iconico, sinonimo di bellezza ed eleganza, lancia nel giorno del suo novantesimo compleanno. Nessuna rinuncia all'auto, che è nel Dna dell'azienda, ma la voglia di essere ancora protagonista del cambiamento.
    "Il peso di settori come l'architettura e la pianificazione urbanistica crescerà nel nostro gruppo.I nostri designer saranno chiamati a nuove sfide. Abbiamo progetti in cui s'incontrano design industriale e digitale. In alcuni casi da soli, in altri con dei partner: Dopo l'estate faremo degli annunci", spiega l'amministratore delegato Silvio Pietro Angori, in un webinar sulle pagine Facebook e Youtube dell'azienda. "Progettiamo il futuro da 90 anni. Il mio sogno - dice Angori - è che si possa dire di Pininfarina che, attraverso il design, ha contribuito a progettare un mondo migliore per i nostri figli e nipoti.
    Immaginare un nuovo futuro è qualcosa che Pininfarina ha fatto da sempre e continuerà a fare perché è la nostra missione.
    Potremo applicare in ogni settore le conoscenze che abbiamo acquisito nell'auto: dai mezzi di trasporto, agli oggetti di uso quotidiano, all'interior design all'architettura. Possiamo progettare l'interno di un'auto o di un jet privato, un appartamento, una stazione di ricarica per auto elettriche. Tra dieci anni ci incontreremo di nuovo per celebrare un mondo che Pininfarina avrà contribuito a creare". Anche per il presidente Paolo Pininfarina "questa crisi sarà un'opportunità. D'altra parte, l'azienda è nata durante la grande crisi del 1929, ha affrontato la seconda guerra mondiale, la crisi energetica degli anni Settanta, la crisi globale del 2008".
    L'anniversario prevedeva eventi internazionali rinviati a causa della pandemia, ma è stato comunque festeggiato con un viaggio digitale sui profili social del gruppo. "Lanceremo nel 2021 un contest internazionale aperto a tutti gli studenti delle scuole e università di design e architettura. Un'iniziativa unica che coinvolgerà la comunità dei giovani creativi" annuncia Paolo Pininfarina.
    Fondata il 22 maggio del 1930 da Battista Farina, detto Pinin, la Pininfarina nel 1951 ha portato per la prima volta nelle gallerie del MoMa di New York il design a quattro ruote, ha realizzato in questi 90 anni tanti capolavori: dalla Lancia Aprilia Berlinetta Aerodinamica del 1937, all'Alfa Romeo Giulietta Spider del 1955, all'Alfa Romeo 1600 Duetto, alla Dino Berlinetta Speciale, alle oltre 100 Ferrari. Ogg è un gruppo mondiale con 700 dipendenti, sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti, quotata dal 1986, e inserita nel paniere Italian Listed Brands in cui Borsa Italiana raccoglie i 22 migliori marchi italiani di società quotate.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza