Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Lavoro: operai in Slovacchia i più a rischio per automazione

Lavoro: operai in Slovacchia i più a rischio per automazione

Secondo Ocse, nel Paese 33% posti “altamente automatizzabi

04 aprile, 18:29
(ANSA) - TRIESTE, 04 APR - La Slovacchia - seguita da Lituania, Grecia e Turchia - è il Paese dell'area Ocse dove il maggior numero di lavoratori rischia in futuro di perdere il proprio impiego a causa delle nuove tecnologie dell'automazione.

Lo segnala il portale specializzato 'Business New Europe' (Bne), riportando le conclusioni di un working paper Ocse pubblicato a marzo.

Lo studio Ocse ha analizzato come le nuove tecnologie e l'intelligenza artificiale impatteranno sul mercato del lavoro in 32 Paesi Ocse.

Secondo lo studio, riporta Bne, il 33% dei lavori in Slovacchia è "altamente automatizzabile" contro il 6% in Norvegia e il 14% in media nei Paesi Ocse presi in considerazione. Tra i 32 Paesi analizzati, il 48% (mediana) dei posti di lavoro ha una possibilità di essere in parte o del tutto 'automatizzato', una percentuale che sale al 62% in Slovacchia, Paese con una grande industria automobilistica.

Percentuali simili a quelle slovacche sono state registrate anche in Lituania, Grecia e Turchia, con rischio relativamente alto segnalato anche in Slovenia e Polonia per quanto riguarda l'Europa centro-orientale, ha scritto Bne. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati