Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Serbia: polizia chiude campo 'paramilitare' per giovanissimi

Serbia: polizia chiude campo 'paramilitare' per giovanissimi

Ospitava ragazzi dai 12 ai 23 anni con uniformi e finte armi

17 agosto, 14:01

(ANSA) - BELGRADO, 17 AGO - Il ministro degli Interni serbo, Nebojsa Stefanovic, ha annunciato oggi la chiusura di un campo estivo 'paramilitare' per giovanissimi organizzato da gruppi di nazionalisti serbi e russi sulle montagne di Zlatibor, nella Serbia occidentale, dopo che forti polemiche sul tema erano scoppiate nei giorni scorsi nel Paese.

Il campo è stato chiuso e i ragazzi che partecipavano all'iniziativa rimandati a casa per "possibili abusi dei bambini" a "disturbo della quiete pubblica", ha illustrato Stefanovic, citato dall'agenzia Beta. Nei giorni scorsi i media locali e quelli russi avevano specificato che erano una quarantina di ragazzini tra i 12 e i 23 anni presenti al campo di Zlatibor, programmato dal 9 al 18 agosto, incluse alcune ragazzine. Pernottavano in tenda e portavano un basco in testa, la divisa mimetica e utilizzavano armi finte. Gli organizzatori - tra cui figurava un'associazione di veterani delle guerre nell'ex Jugoslavia - avevano assicurato, si può osservare in un video prodotto da Russia Today, che il fine dell'iniziativa era solamente quello di insegnare ai ragazzi tecniche di autodifesa e orientamento, di migliorare la loro resistenza fisica, oltre che di sviluppare la loro conoscenza delle relazioni serbo-russe.

Il campo estivo, ha specificato la 'Prva Srpska Televizija', aveva tutti i permessi in regola e aveva ricevuto sostegno finanziario dalla municipalità di Cajetina, il cui sindaco ha difeso l'iniziativa parlando di "campo umanitario patriottico, dove i ragazzi imparano i valori tradizionali serbi e non vengono pagati, come quelli che partecipano ai reality show".

Nei giorni scorsi nel Paese si erano levate forti anche voci contrarie e preoccupate, con il Partito liberaldemocratico che aveva chiesto l'immediata chiusura del campo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati