Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bucarest a Ue, 'volevano rovesciare governo con la forza'

Bucarest a Ue, 'volevano rovesciare governo con la forza'

Premier Dancila scrive a Juncker, 'รจ precedente pericoloso'

17 agosto, 17:43
(ANSA) - BRUXELLES, 17 AGO - La premier romena Viorica Dancila (Psd) ha scritto una lettera al presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e al vicepresidente vicario Frans Timmermans, affermando che la protesta antigovernativa del 10 agosto, con oltre 100mila persone in piazza nella sola Bucarest, disperse con la forza dalla gendarmeria, è stato "un tentativo di rovesciare il governo con la forza". Lo riporta l'agenzia di stampa Belga. La ricezione della lettera viene inoltre confermata dalla Commissione europea, che risponderà a breve.

Episodi come questo, avverte la premier nella missiva, "possono rappresentare un precedente pericoloso per gli Stati democratici". La Romania assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue a gennaio.

Episodi come questo, avverte la premier nella missiva, "possono rappresentare un precedente pericoloso per gli Stati democratici". Durante la manifestazione del 10 agosto, erano state 100mila le persone scese in piazza nella sola Bucarest. La protesta era degenerata nella tarda serata, con la polizia che aveva risposto con lacrimogeni e idranti al lancio di pietre, bottiglie, fumogeni e petardi. Il bilancio era stato di oltre 450 feriti.

Oltre 200 persone hanno sporto denuncia contro la violenza della gendarmeria, la cui risposta è stata giudicata "sproporzionata". Ma la premier afferma che le forze dell'ordine hanno agito in modo legale, per impedire ai manifestanti di "entrare nella sede del governo", accusando l'opposizione di centro-destra di essere dietro le proteste, che si sono protratte per tre giorni.

La Romania assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue, dal primo gennaio. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati