Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Macedonia-Ue:Hahn, Paese sulla buona strada.Prosegua riforme

Macedonia-Ue:Hahn, Paese sulla buona strada.Prosegua riforme

Skopje,Commissario Allargamento incontra premier Zaev

18 aprile, 19:10
(ANSA) - SKOPJE - La ex Repubblica iugoslava di Macedonia ''ha attraversato un lungo cammino e numerose sfide, ma ora è sulla buona strada per unirsi presto all'Unione Europea. C'è ancora molto da fare e vorrei congratularmi con il governo e l'opposizione per l'impegno che hanno dimostrato '' . Lo ha detto il Commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, oggi in visita a Skopje, dove ha incontrato il premier Zoran Zaev cui ha consegnato la relazione della Commissione Ue sui progressi compiuti dal Paese. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Ibna, Hahn ha sottolineato che la ex Repubblica iugoslava di Macedonia si sia meritata la raccomandazione positiva della Commissione europea ad aprire i colloqui di adesione all'Ue e ha incoraggiato le autorità a proseguire le riforme e a impegnarsi per la soluzione della controversia sui nomi.

''Siamo pronti ad avanzare'', ha detto dal canto suo il capo del governo Zaev. ''La raccomandazione della Commissione - ha proseguito - ci sprona ad andare avanti e a proseguire il nostro obiettivo''. Il governo, ha assicurato, continuerà a portare avanti l'agenda delle riforme affinché il Paese possa ottenere il prossimo mese di giugno una data per l'inizio dei colloqui''.

Riferendosi alla disputa in corso con la Grecia sul nome, Zaev ha fatto sapere che continuerà a collaborare con l'opposizione per giungere a una decisione congiunta. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati