Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Croazia: 130 mln prestiti Ue per 'energia verde' a Zagabria

Croazia: 130 mln prestiti Ue per 'energia verde' a Zagabria

Per investimenti per riduzione gas serra e modernizzazione

25 luglio, 16:16
(ANSA) - BELGRADO, 25 LUG - L'azienda nazionale croata per l'energia, la Hrvatska elektroprivreda (Hep Group), si è assicurata prestiti per 130 milioni di euro dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e dalla Banca europea per gli investimenti (Bei).

I fondi permetteranno alla Hep di modernizzare la co-generazione di energia elettrica e le forniture di riscaldamento a Zagabria, rimpiazzando unità e turbine a gas e petrolio oggi obsolete. I 130 milioni del prestito saranno coperti da Bers e Bei rispettivamente per 87 e 43 milioni di euro e il progetto sarà implementato dalla 'Elektrana-toplana Zagreb', una centrale operata da Hep Group.

"Bers, Bei e Commissione europea uniscono le forze per sostenere l'azienda Hep", fornendo supporto e fondi per un "sistema moderno e rispettoso dell'ambiente e per migliorare l'efficienza", ha sottolineato la Bei in una nota. I fondi saranno usati per modernizzare la centrale Elektrana-toplana vicino Zagabria, con nuove turbine a ciclo combinato a gas che genereranno 150 MW di energia elettrica e 114 MW di energia termale, con "minori emissioni di gas serra".

"Questa innovativa operazione", organizzata nell'ambito del 'Piano Juncker' per gli investimenti, "migliorerà la qualità della vita dei cittadini di Zagabria, riducendo i livelli d'inquinamento e assicurando affidabili forniture al sistema di riscaldamento" della capitale croata, ha sottolineato in una nota il vicepresidente della Bei, Dario Scannapieco. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati