Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Gas: Slovenia, accordo Geoplin-Gazprom per nuove forniture

Gas: Slovenia, accordo Geoplin-Gazprom per nuove forniture

Durata quinquennale, successo diplomazia economica

14 aprile, 10:38
(ANSA) - LUBIANA - Geoplin, la maggiore società slovena attiva nella commercializzazione del gas naturale, e Gazprom, il colosso energetico russo, hanno firmato al castello di Strmol, alle porte di Lubiana, un accordo quinquennale (2018-2022) di fornitura di 600 milioni di metri cubi di gas all'anno. Le cifre dell'accordo non sono state rese pubbliche. Il Ceo di Geoplin, Bostjan Napast, e il direttore di Gazprom Export, Elena Burmistrova, hanno salutato la firma con l'auspicio che la collaborazione possa essere prolungata, anche alla luce del quarantesimo anniversario di fornitura di gas russo alla Slovenia che ricorre quest'anno. Napast ha sottolineato come l'accordo sia anche il frutto della cosidetta diplomazia economica e ha pertanto ringraziato sia il presidente della Repubblica, Borut Pahor, che il ministro degli esteri, Karl Erjavec. "Indipendentemente dalla complessità delle relazioni internazionali, la Slovenia e la Russia vantano una buona collaborazione. L'accordo firmato oggi è particolarmente importante per l'economia slovena, poiché va incontro al rinnovato fabbisogno energetico legato alla forte crescita economica," ha detto Erjavec.

"La conclusione del nuovo contratto non è solo un'estensione formale del precedente, poiché Geoplin e Gazprom avevano molto lavoro da fare per rinnovare l'accordo", ha detto Aleksander Medvedev, vicepresidente di Gazprom, presente alla cerimonia.

"Sono convinto che non aspetteremo fino al 2022 per avviare i negoziati su un nuovo accordo, che molto probabilmente sarà più a lungo termine," ha aggiunto Medvedev. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati