Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Romania: si espande mercato nero sigarette

Romania: si espande mercato nero sigarette

A luglio piĆ¹ alto livello registrato in 2018

17 agosto, 16:14
(ANSA) - BELGRADO, 17 AGO - Il mercato nero delle sigarette è in espansione in Romania. Lo rivelano nuovi dati dell'agenzia Novel Research, resi pubblici dall'agenzia di stampa romena Agerpres.

Novel Research ha specificato che il mercato nero ha raggiunto il 18,2% del totale del consumo di 'bionde' a luglio in Romania, +2,1% rispetto a giugno, il livello più alto nel 2018.

Le aree nordorientali della Romania, ha specificato Agerpress, sono le più colpite dal fenomeno, con il 39,5% dei consumi 'coperti' da tabacco di provenienza illecita, ma il commercio illecito è aumentato anche nella Romania occidentale, con le regioni a nordovest del Paese Ue che hanno visto salire la percentuale del mercato nero dal 14,7 al 29,4%, il livello più alto degli ultimi tre anni.

Le accise del settore tabacco rappresentano una delle maggiori entrate per il budget dello Stato, seconde solo alle entrate del settore petrolifero. Secondo l'analisi di Novel Research, il contrabbando di prodotti illegali a base di tabacco rimane un business fiorente con flussi costanti in entrata dalla Moldova, Ucraina e Serbia.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati