Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Musica: TriesteLovesJazz e Ljubljana Festival insieme

Musica: TriesteLovesJazz e Ljubljana Festival insieme

Si conferma legame tra capoluogo giuliano e capitale slovena

14 giugno, 19:55
(ANSA) - TRIESTE, 14 GIU - Il Comune di Trieste con TriesteLovesJazz e Casa della Musica / Scuola di Musica 55, ha presentato il 59/o Festival di Ljubljana, confermando il legame tra Trieste e la capitale slovena, ogni anno ospite a Trieste, continuando il "gemellaggio" tra il festival di Ljubljana e quello del capoluogo giuliano, nel nome del jazz di qualità.

TriesteLovesJazz verrà introdotto già il prossimo venerdì nell'ambito di Trieste Estate e avrà la sua presentazione ufficiale il prossimo martedì 19 giugno, alle 11, nella Sala Giunta del Comune di Trieste.

Il Ljubljana jazz Festival è festival più longevo d'Europa; sempre attento alle nuove tendenze europee della musica d'oggi.

Quest'anno ha luogo dal 27 al 30 giugno a Ljubljana, e ha come principale struttura il Cankarjev Dom. I concerti si tengono nella bellissima Gallus Hall (auditorium di grandi dimensioni e ottima tecnica acustica), al Cankarjev Dom Park, al Cankarjev Dom Club e alla Linhart Hall, la seconda sala più grande e importante della struttura. Il Festival ha ricevuto dall' European Jazz Network il EJN AWARD premio per il festival più avventuroso. Alle grandi star internazionali del jazz - tra cui il trio Dave Holland, Zakir Hussain, Chris Potter; il quartetto di Dhafer Youssef e il grande percussionista Zlatko Kaučič che a Ljubljana celebra il quarantesimo anniversario della carriera con Stefano Battaglia (piano) e Salvatore Maiore (batteria) - il festival quest'anno accosta le migliori proposte slovene a un'ampia panoramica del jazz europeo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati