Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Croazia: primo accordo Ue Erasmus+ su prestiti per master

Croazia: primo accordo Ue Erasmus+ su prestiti per master

Intesa con Banca Privredna Zagabria (BPZ), vale 600mila euro

18 ottobre, 17:37
(ANSA) - BRUXELLES, 18 OTT - Via libera della Commissione europea al primo accordo Erasmus+ per garantire prestiti agevolati agli studenti di master universitari della Croazia.

L'accordo, del valore di 600mila euro, è stato firmato tra il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e Privredna Banka Zagreb (PBZ, del gruppo Intesa Sanpaolo), e fa parte del sistema di garanzia dei prestiti per master Erasmus+.

A partire dal 1 gennaio 2019, gli studenti croati impegnati in un master universitario in uno degli altri 32 Paesi che partecipano a Erasmus+ potranno richiedere prestiti a condizioni agevolate. "Gli accordi di prestito Erasmus+ sono fondamentali per rendere lo studio all'estero la norma per tutti gli studenti europei, indipendentemente dal loro paese di origine o dalla situazione finanziaria domestica", ha commentato il commissario Ue all'Istruzione, Tibor Navracsics. Il programma di garanzia dei prestiti per master Erasmus+ ha preso il via nel giugno del 2015, con la partecipazione di banche e istituti di istruzione superiore, e attualmente coinvolge Italia, Spagna, Cipro, Lussemburgo, Turchia e Croazia.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati