Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: media,Nobel per Vucic e Thaci se risolto nodo Kosovo

Serbia: media,Nobel per Vucic e Thaci se risolto nodo Kosovo

Quotidiano Danas, candidatura anche per Mogherini

17 agosto, 11:45

(ANSA) - BELGRADO, 17 AGO - I presidenti kosovaro Hashim Thaci e serbo, Aleksandar Vucic, assieme all'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, potrebbero essere candidati al premio Nobel per la pace, se Belgrado e Pristina raggiungeranno un accordo finale sulla normalizzazione delle relazioni bilaterali entro la prossima primavera. Lo sostiene il quotidiano serbo 'Danas'.

Il giornale ha citato non meglio specificate fonti diplomatiche internazionali, che hanno specificato che "sono alte le chance" che i tre vengano nominati per il Nobel se il "nodo del Kosovo" sarà "sciolto" entro i primi mesi del 2019. A Bruxelles, con la facilitazione dell'Ue, sono in corso negoziati, anche a livello presidenziale, tra Belgrado e Pristina per il raggiungimento di un accordo definitivo sulla normalizzazione dei rapporti tra le due capitali.

Il premio Nobel per la pace è stato in passato assegnato a leader politici che hanno contribuito a risolvere complicate questioni politiche. Nel 1993 toccò a Fredrik Willem De Klerk e Nelson Mandela, artefici dell'abolizione del regime dell'apartheid in Sudafrica. L'anno dopo furono premiati Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzhak Rabin, per i loro sforzi verso la "pace in Medio Oriente" e per risolvere la questione di Israele e Palestina. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati