Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Putin-Merkel discuteranno minacce Usa

Putin-Merkel discuteranno minacce Usa

Al centro colloqui opposizione a Nord Stream 2.Poi Siria-Ucraina

17 agosto, 16:08
(ANSA) - MOSCA, 17 AGO - Il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Angela Merkel discuteranno dell'implementazione di vasti "progetti commerciali congiunti" e delle relative "minacce provenienti da paesi terzi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, riferendosi al gasdotto Nord Stream 2 e alla contrarietà espressa dagli Usa.

Sul tavolo anche questioni rilevanti come "l'Ucraina e la Siria". Lo riporta la Tass. Il bilaterale tra Putin e Merkel è in programma sabato a Berlino.

Secondo il portavoce del Cremlino, è invece improbabile che i due leader discutano la possibilità di fornire assistenza congiunta alla Turchia. "Questo problema dovrebbe essere discusso con la Turchia", ha spiegato. "Come può essere discusso senza la Turchia?" "Non penso che questo tema sarà in cima all'agenda", ha concluso Peskov. Parlando del programma del presidente, il portavoce del Cremlino ha ricordato che Putin domani effettuerà una visita privata in Austria per partecipare alle nozze del ministro degli Esteri austriaco Karin Kneissl.

Dopo andrà in Germania, a Berlino, per i colloqui con la Merkel: l'incontro inizierà con la dichiarazione dei due leader ai media in cui illustreranno i punti focali in agenda.

Da Berlino Angela Merkel ha fatto sapere di volere con la Russia un "buon rapporto", ma mette le mani avanti: "Non mi aspetto risultati speciali" dalla visita del presidente russo a Meseberg di domani. In conferenza stampa a Berlino col premier del Montenegro, la cancelliera tedesca ha detto di puntare a portare avanti il "dialogo permanente" fra Mosca e Berlino.

Questo è fondamentale, ha sottolineato, anche perché sono molti i "temi su cui la Russia esercita la sua influenza, e se si vogliono risultati bisogna tentare sempre di nuovo il dialogo".

Putin discute incontro con Merkel al Consiglio di sicurezza (ANSA) - MOSCA, 17 AGO - Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza russo dell'incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel in programma domani a Meseberg. "C'è stato uno scambio di opinioni sui temi che potrebbero essere affrontati domani in Germania durante il prossimo incontro con la cancelliera Merkel, tra cui la questione siriana e l'Ucraina", ha spiegato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati