Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Grecia:Pavlopoulos, rilascio soldati nuovo inizio con Turchi

Grecia:Pavlopoulos, rilascio soldati nuovo inizio con Turchi

Atto basilare di giustizia, sviluppo positivo

16 agosto, 11:56
(ANSA) - UDINE, 16 AGO - La liberazione di due militari greci "è stato un atto basilare di giustizia da parte delle autorità turche". Lo ha dichiarato ieri il presidente greco Prokopios Pavlopoulos in un discorso dall'isola di Karpathos. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ana-Mpa.

I due militari greci erano detenuti da marzo con l'accusa di essere entrati in una zona militare turca al confine con la Grecia. Il tribunale di Edirne non ha imposto alcuna misura restrittiva ai loro spostamenti, così che ne è stato consentito il ritorno in patria.

"Gli sviluppi positivi", ha detto Pavlopoulos, dimostrano la strada che la Turchia dovrebbe seguire d'ora in avanti affinché possa essere completamente ripristinato un clima di amicizia e buon vicinato con la Grecia. "Noi greci siamo consapevoli dei problemi dei cittadini turchi. Stanno attraversando momenti difficili e lo sappiamo", ha dichiarato aggiungendo che la Turchia potrà avere il sostegno della Grecia se si fiderà di Atene. "Riteniamo che questo atto rappresenti un nuovo inizio", ha affermato. Pavlopoulos ha infine lanciato il messaggio che "la Grecia è determinata a difendere i propri confini, il proprio territorio e la propria sovranità nazionale, che sono anche i confini dell'Unione Europea". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati