Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: Vucic, 2,6 mld euro investimenti esteri

Serbia: Vucic, 2,6 mld euro investimenti esteri

Presidente traccia quadro positivo economia nazionale

17 aprile, 19:04
(ANSA) - BELGRADO - La Serbia ha registrato lo scorso anno investimenti esteri per un totale di 2,6 miliardi di euro. Lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic, sottolineando come si tratti di un ammontare superiore a quello degli investimenti relativi a tutti gli altri Paesi della regione messi insieme, compresa la Croazia.

In una intervista alla tv privata Pink, Vucic ha presentato un bilancio molto positivo della situazione economica della Serbia, con una crescita del pil superiore al 3,5%, il tasso di disoccupazione sceso al 12-13% (da piu' del 25% qualche anno fa) e il debito pubblico che entro la fine dell'anno calera' al 52% del pil, uno dei valori piu' bassi d'Europa. "Tutto cio' non e' caduto dal cielo, ma e' frutto di un duro lavoro, per fare in modo che gli investitori si rendano conto delle condizioni vantaggiose che trovano in Serbia", ha osservato il presidente, che ha al tempo stesso denunciato una carenza di manodopera locale nel Paese.

Vucic ha detto a questo riguardo di aver visto in vari grandi cantieri in costruzione lavoratori che non parlano bene il serbo. Molti, ha precisato, sono cittadini di etnia albanese provenienti dalla Macedonia. "Noi siamo un Paese in declino", ha detto Vucic che a piu' riprese negli ultimi tempi ha lamentato un progressivo calo del tasso di natalita' in Serbia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati