Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Balcani, premier bulgaro Borissov in visita a Pristina

Balcani, premier bulgaro Borissov in visita a Pristina

Esorta a dialogo Kosovo e Serbia, ma anche Grecia e Macedonia

16 aprile, 16:48
(ANSA) - SOFIA - ''Per potere aderire all'Ue e accedere ai suoi finanziamenti, i Balcani devono cambiare secondo i criteri dell'Unione'', ma devono anche dialogare fra loro, sciogliendo così i nodi esistenti. E' quanto ha affermato il primo ministro bulgaro, Boyko Borissov, lunedì in visita ufficiale a Pristina.

Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Bta, Borissov ha esortato a un dialogo tra Belgrado e Pristina. Un dialogo, ha sottolineato, che consentirà loro di risolvere i loro problemi e di potere quindi candidarsi all'adesione all'Ue. Il primo ministro bulgaro ha poi auspicato che anche Skopje e Atene risolvano la questione del nome della Repubblica di Macedonia.

Sempre dalla capitale del Kosovo, Borissov ha voluto rimarcare l'importanza dei corridoi 8 e 10 che passano attraverso la Bulgaria e il Kosovo. Nel corso della giornata, il presidente del Kosovo, Hashim Thaci, ha insignito il primo ministro dell'Ordine dell'indipendenza, per il suo contributo alla libertà e all'indipendenza del Kosovo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati