Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Incendio su mercantile Grimaldi, cargo rimorchiato a Palma

Incendio su mercantile Grimaldi, cargo rimorchiato a Palma

Rogo partito dalla stiva, poi spento, nessun ferito

15 maggio, 21:29

(ANSA) - MADRID, 15 MAG - Una nave mercantile italiana diretta a Valencia è stata soccorsa oggi a sud dell'isola di Maiorca dopo che è divampato un incendio, poi estinto, senza conseguenze per l'equipaggio. Lo hanno riferito le autorità marittime spagnole.

La nave, 'Grande Europa' della compagnia Grimaldi, trasportava circa 1.700 veicoli e 49 container con prodotti alimentari.

Quando sono arrivati i soccorsi, 15 membri dell'equipaggio sono stati portati via in elicottero, gli altri 10 incluso il capitano sono rimasti a bordo per spegnere l'incendio, assistiti da tre imbarcazioni. Con il rogo praticamente estinto, la 'Grande Europa' è stata rimorchiata al porto di Palma de Maiorca.

Il mercantile era partito dal porto di Salerno nel pomeriggio di lunedì 13 maggio. L'incendio è divampato al ponte tre e spento in 45 minuti da parte dell'equipaggio. Successivamente un secondo incendio è scoppiato al ponte otto e ha interessato il ponte nove. Anche in questo caso è intervenuto l'equipaggio. Dalle prime indagini del Gruppo Grimaldi, i due incendi sembrano essere partiti da due diversi veicoli nuovi stivati a bordo, per poi propagarsi alle altre unità vicine. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA