Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Nautica: Seatec e Compotec chiusura con grandi numeri

Nautica: Seatec e Compotec chiusura con grandi numeri

A CarraraFiere successo per l'edizione 2018

07 aprile, 21:01
Nautica: Seatec e Compotec chiusura con grandi numeri Nautica: Seatec e Compotec chiusura con grandi numeri

MARINA DI CARRARA (MASSA CARRARA) - Si è chiusa con successo l'edizione 2018 di Seatec-Compotec, a Carrarafiere, padiglione fieristico di Marina di Carrara con oltre 3.000 prodotti esposti in fiera, 400 marchi di cui 175 esteri da 22 paesi del mondo e, in aggiunta alla visitazione del salone, 164 espositori che hanno aderito al programma di incontri B2B organizzati con il partner Uplink, per incontrare 70 buyer stranieri estremamente qualificati, per un totale di 1.974 meeting.

Seatec-Compotec ha istituito il nuovo premio 'L'imprenditore dell'anno' quale riconoscimento agli imprenditori nautici che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell'economia del settore. Sono stati anche designati i vincitori dei premi agli espositori 'Qualitec Technology' e 'Qualitec Design' e i premi ADI 'Innovative Design Technology Awards' e Composite Innovation Award, primo riconoscimento all'eccellenza dello sviluppo tecnologico dei materiali compositi.

Per l'edizione 2018 di Compotec è stata istituita la "Composite Innovation Area" dove gli espositori hanno evidenziato le avanguardie nella sperimentazione e produzione di manufatti in composito. Presente per il terzo anno anche l'area Startup, dedicata alle aziende più giovani e più innovative che si affacciano al mercato. Novità di grande rilievo e interesse per tutti i professionisti del settore in termini di aggiornamento, ma anche per l'acquisizione di crediti formativi professionali è stata quest'anno l'istituzione della "Seatec Academy" che ha presentato seminari e conferenze di approfondimento per l'industria nautica. Nel complesso sono stati oltre 500 i professionisti che hanno partecipato ai convegni curati, fra gli altri, da Adi, Rina, Octima, Assocompositi, Ascomac, Atena, Assonat, Politecnico di Torino e Università di Perugia. Tra i vari temi trattati la stampante 3d in vetroresina, la propulsione elettrica, l'uso delle fibre naturali nel settore dei materiali compositi, e nuove tendenze per il composito e l'efficientamento energetico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA