Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Ue:Assonave, riconosciuta l' importanza del comparto navalmeccanico

Ue:Assonave, riconosciuta l' importanza del comparto navalmeccanico

Petrone, soddisfazione, due gli obiettivi del piano

28 maggio, 20:52

"L'industria navalmeccanica italiana prende atto con soddisfazione del fatto che il Recovery Plan Europeo annunciato dalla Presidente Ue Ursula Von der Leyen, menzioni espressamente la cantieristica navale come settore prioritario per gli investimenti che lo stesso Recovery Plan renderà possibili". Lo scrive in una nota il presidente di Assonave, Vincenzo Petrone, riferendosi al piano "Next Generation Eu", presentato ieri dalla Commissione Ue.

Secondo Petrone, gli obbiettivi del piano sono "accelerare la produzione e l'utilizzo di navi moderne di sicura sostenibilità ambientale, con ricadute importanti sull'occupazione e sulla mobilità; e colmare il deficit di investimenti necessari per accelerare la transizione 'green' delle navi europee verso gli sfidanti obbiettivi di rispetto dell'ambiente che l'Europa intende raggiungere entro il 2030".

Assonave ritiene insomma che il Recovery Plan, "se snello e ben finanziato, possa essere uno strumento efficace per realizzare gli obbiettivi di sviluppo della cantieristica europea nella sfida con l'agguerrita industria asiatica e riconosce il ruolo determinante del Commissario all'Economia Paolo Gentiloni e dal governo italiano per una valorizzazione senza precedenti del settore navalmeccanico." Assonave è l'Associazione Nazionale dell'Industria Navalmeccanica, ed è tra l'altro il settore di Confindustria che rappresenta l'industria navalmeccanica italiana. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA