Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Ferretti: Consob approva il prospetto Ipo, l'offerta parte oggi

Ferretti: Consob approva il prospetto Ipo, l'offerta parte oggi

Debutto in Borsa previsto per il 16 ottobre

01 ottobre, 15:05

La Consob ha approvato il prospetto il prospetto per l'ammissione alla quotazione e alla negoziazione sul mercato telematico azionario di Borsa Italiana delle azioni di Ferretti.

Il periodo dell'offerta parte oggi (1 ottobre) e si concluderà il 10 ottobre. L'Ipo ha per oggetto 87 milioni di azioni pari a circa il 30% del capitale sociale post aumento di capitale. Individuato un intervallo di valorizzazione indicata nel capitale ante aumento di capitale, compreso tra 627 milioni di euro a 928 milioni, pari a un minimo di 2,50 euro per azione ed un massimo di 3,70 euro per azione e corrispondente a una capitalizzazione post aumento, compresa tra 727 milioni e 1.076 milioni di euro.

La data di avvio delle negoziazioni delle azioni di Ferretti sull'Mta, attesa per il 16 ottobre 2019, sarà stabilita da Borsa Italiana. L'attuale assetto di Ferretti è composto da due soci con il gruppo Weichai all'86% del capitale e Piero Ferrari, figlio di Enzo Ferrari, attraverso la holding di famiglia F. Investments all'11%. Nei primi sei mesi del 2019, la società guidata da Alberto Galassi ha registrato ricavi per 332 milioni di euro e un ebitda adjusted di 30 milioni di euro, con un aumento rispettivamente dell'11% e del 26% rispetto ai primi sei mesi del 2018. A partire da giugno scorso, il portafoglio ordini è salito a 653 milioni di euro, con un incremento del 19% su giugno 2018. Facendo leva sui suoi 8 marchi (tra cui lo storico Riva), il gruppo vanta un portafoglio di 43 modelli che vanno da agili 30 piedi, fino a imponenti yacht semi-dislocanti di 42 metri, oltre alla capacità di costruire yacht completamente personalizzati fino a 95 metri. Nel periodo 2014-2018 Ferretti ha lanciato 33 nuovi modelli che hanno rappresentato circa il 90% dei ricavi nel 2018. A gennaio scorso Ferretti ha acquisito Wally, storico brand della nautica di lusso. Nell'offerta per la quotazione in Borsa, Barclays, Bnp Paribas, Mediobanca e Ubs sono Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners. Bnp Paribas è anche sponsor ai fini della quotazione e Bper in qualità di co-manager per gli aspetti italiani e internazionali. Dentons studio legale assiste la società per gli aspetti di diritto italiano e per quelli di diritto americano e inglese nell'ambito della quotazione.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA