Percorso:ANSA > Mare > Libri > 'Con Trieste sulla Prora', la marineria giuliana nel mondo

'Con Trieste sulla Prora', la marineria giuliana nel mondo

Libro ideato da storico dirigente della Samer

07 marzo, 22:45

(ANSA) - TRIESTE, 7 MAR - "Con Trieste sulla Prora" è un libro che raccoglie le informazioni e ove possibile le immagini delle Navi che, nella moderna storia della marineria, hanno solcato oceani e mari, battezzate con il nome "Trieste".

Dal 1728 a oggi sono 83 le navi che in tutti i mari del mondo hanno portato sulla prora il nome della nostra città, creando una duratura e forte associazione tra Trieste e il mondo dello Shipping: dalla marineria dell'Ottocento alle moderne navi portacontainer, passando per il celebre batiscafo Trieste e per le navi da lavoro: "Con Trieste sulla Prora" è stato presentato oggi allo Yacht Club Adriaco, ideato e realizzato dal capitano Nereo Castelli, storico dirigente della Samer & Co. Shipping e cultore della storia navale triestina.

Il libro - che vede il graphic design affidato a Vanja Macovaz - verrà donato anche alle biblioteche pubbliche di Trieste, per essere consultato da tutti gli appassionati di marineria, valorizzando così l'impegno, la competenza e la dedizione di Nereo Castelli.

"La Samer & Co. Shipping - ha spiegato il presidente Enrico Samer - ha fatto propria quest'opera con l'obiettivo di rendere omaggio alla marineria: lo Shipping ha forgiato l'economia di Trieste, ne ha esaltato la cultura mitteleuropea e le navi che portano il nome della nostra città contribuiscono a raccontare della nostra tradizione e del nostro valore marinaro".

La pubblicazione del libro è la prima delle attività comprese nel calendario per la celebrazione dei cent'anni della Samer & Co. Shipping, eventi ideati e organizzati con l'orgoglio di essere parte dell'economia che è alle radici della città, con la volontà di dare valore a tutti coloro che in questo secolo di vita hanno condiviso con la Samer & Co. Shipping l'avventura di fare di Trieste non solo un porto, ma anche una grande porta verso l'Europa. Il calendario delle celebrazioni vede a fine maggio, al Magazzino 42, l'organizzazione di un grande evento dedicato al mondo dello Shipping internazionale, un'occasione di relazione che vedrà ospiti a Trieste oltre trecento player del settore marittimo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA